Riso basmati con curcuma uova e verdure

Calorie per porzione: 380 Kcal




Consigli del Nutrizionista: Pasto unico per pranzo indicato per chi sta seguendo una dieta sana, se le uova sono state sconsigliate dal medico a causa del colesterolo alto, può essere utilizzato solo il bianco, in questo caso utilizzeremo 2 bianchi al posto di un uovo intero

Ingredienti: 70g di riso basmati
una manciata di piselli
1 carota
1 zucchina
mezza cipolla rossa di tropea
1 uovo
70g si germogli di soia
curcuma
1 cucchiaio di olio
salsa di soia

Procedimento: Mettere a cuocere il riso in una pentola a fuoco moderato, con coperchio.
Nel frattempo mettete il wok (o un recipiente antiaderente) sul fornello a fuoco basso, ungetelo e fate rosolare la cipolla precedentemente tagliata a fettine. Quando questa sarà rosolata aggiungete le altre verdure tagliate a cubetti, fettine o striscioline (come vi piacciono di più), i piselli e i germogli di soia. Bagnate il tutto con la salsa di soia e fate cuocere per 5-10 minuti a fuoco moderato aggiungendo un pò di acqua per non far bruciare le verdure.
Quando le verdure vi sembrano cotte alzate il fornello e versate l’uovo sul composto, mescolate in modo che l’uovo con il calore si rapprenda ma non rimanga unito come in una frittata, ma tutto a pezzetti, aggiungete ora un pò di curcuma.
Quando il riso sarà cotto versatelo nel wok insieme alle verdure e fate saltare il tutto per un minuto

Articolo scritto da: Dott.ssa Elisa Casella, Biologa Nutrizionista